lunedì 22 novembre 2010

Libri/manuali di panificazione

Alcuni anni fa, quando ho iniziato a fare il primo pane in casa, utilizzavo le ricette che si leggono dietro i pacchi di farina o, al massimo, da qualche ricettario generico. Con il passare del tempo ho capito che in panificazione le ricette diventano sempre meno importanti e, al contrario, assumono importanza le tecniche.
Su internet si legge un po' di tutto, bisogna essere bravi a isolare le informazioni utili da quelle inutili o sbagliate. Come in tutte le cose ci sono i 'falsi profeti' e i veri appassionati che riescono molte volte a diventare veri professionisti. Insomma...tante informazioni utili affogate in tanta confusione.

Data la necessità di avere una serie di informazioni coerenti e complete, ho provato ad acquistare qualche libro.

Una bella guida era allegata al Corriere della Sera, la si trova anche on-line sul sito del Corriere nella sezione 'scuola di cucina'. Una guida semplice, poco tecnica, con informazioni utili per il panificatore casalingo.

Poi ho cercato una guida un po' più tecnica e ho acquistato 'Il pane, un'arte, una tecnologia' di Simona Lauri e Piergiorgio Giorilli. Purtroppo poco utile al panificatore casalingo. Troppo tecnico all'inizio e troppo sintetico nello spiegare le ricette dei vari pani. Manca proprio una parte intermedia che faccia da ponte tra la teoria e la pratica.

Ho di recente acquistato altri due libri:

"tutto sul pane fatto in casa" di Aldo Bongiovanni

e

"I segreti di un'arte" di Simona Lauri

Il primo lo sto ancora leggendo ed è una guida abbastanza pratica rivolta proprio al panificatore occasionale.

Sono rimasto invece molto ben impressionato dal libro della Lauri. Si è presentato subito ben impaginato e con un'ottima qualità di stampa. Probabilmente l'editore avrebbe potuto ricavare qualche euro in più con un'impostazione più economica e un prezzo più alto. Ma non lo ha fatto.

Riguardo al contenuto ho avuto modo di leggere solo le prime pagine ma ho notato subito una buona struttura di contenuti e soprattutto una grande passione nello spiegare gli argomenti. Anche se stiamo parlando essenzialmente di un manuale tecnico, traspare subito una grande umanità e volontà nel comunicare concetti complessi attraverso un linguaggio semplificato.

Vi aggiornerò quando avrò letto qualche pagina in più..

Nessun commento:

Posta un commento